The Academy of Fine Arts of Bari, Italy, and the Fine Arts Institute University of Kielce, Poland, are the authors of the project dedicated to Bona Sforza (1494-1557), Duchess of Bari and Queen of Poland, whose mausoleum is located in the Basilica of S. Nicola in Bari. She embodied the fusion of the cultural tradition of two of the most important Italian courts of the time. Aristocrats, writers, artists flew between the Sforza Duchy, the Kingdom of Naples and Puglia, and between Puglia and Poland.
Project: “Omaggio a Bona Sforza fra Italia e Polonia”
Participants: Giusy Petruzzelli, author of the project, and Salvo Pitruzzella (interviews Slot 1)
Accademia di Belle Arti di Bari
TCA Conference – Slot 1 “Erasmus mobility for EU cultural heritage”
—–
La Polonia è tra i paesi che hanno maggiormente beneficiato dell’essere parte dell’Unione ed il programma Erasmus ha fortemente contribuito all’abbattimento delle barriere ideologiche, che per decenni hanno impedito la permeabilità delle idee e delle arti fra l’Ovest e l’Est dell’Europa. D’altro canto, Bari per la sua posizione geografica e per la sua storia è la porta verso l’Oriente sul mare Adriatico e nei rapporti con i Paesi dell’Europa dell’Est e del Vicino Oriente svolge un ruolo privilegiato.
L’ingresso della Polonia nell’Unione Europea ha rivitalizzato la ripresa dell’interesse per la figura della regina rinascimentale Bona Sforza (1494-1557), duchessa di Bari e regina di Polonia, di padre milanese e madre aragonese, che fu sposa di re Sigismondo di Polonia. Grazie a lei si realizzò l’innesto della cultura rinascimentale delle corti italiane nella corte polacca di Cracovia: l’arte, la letteratura, gli usi e i costumi, la lingua polacche ne furono influenzati.
Il progetto condotto dall’Accademia di Belle Arti di Bari e dalla Pedagogy and Arts Faculty / Institute of Fine Arts della Jan Kochanowski University di Kielce è incentrato sui luoghi di Bona Sforza in Bari e in Polonia e si compone di mostre di arte contemporanea omaggio a Bona Sforza da parte degli artisti professori di Kielce a Bari e degli artisti professori di Bari a Kielce; di lezioni teoriche agli studenti sia in Bari sia in Kielce tenute dagli storici dell’arte professori delle due Istituzioni partner; di reportage fotografici.